Giornata Mondiale della Prematurità 2020

Come ogni 17 novembre, l’amministrazione comunale di Perugia ha omaggiato la Giornata Mondiale della Prematurità illuminando di viola un elemento storico della città, in questo caso la Fontana Maggiore.

Il Viola sui Balconi

#ilviolasuibalconi

In un 2020 così difficile, che non ci ha permesso di festeggiare e condividere momenti nello stesso modo in cui facevamo prima della pandemia, la Carica dei Prematuri ODV ha pensato di lanciare un’iniziativa che riuscisse comunque a celebrare al meglio la Giornata Mondiale della Prematurità. Il pensiero è andato ai momenti più critici della fase dell’emergenza sanitaria, tra marzo ed aprile, quando molte persone si sono riavvicinate cantando, esponendo bandiere o semplicemente conversando dai balconi delle proprie case.

E così è nata l’idea de Il Viola sui Balconi#ilviolasuibalconi: fiocchi, addobbi, teli, oggetti, fiori del colore simbolo della prematurità, esposti con orgoglio e partecipazione nei propri giardini e terrazze il 17 novembre 2020. Inutile dire che ci sono arrivate decine e decine di meravigliose immagini a testimonianza di questa straordinaria “onda viola”, che abbiamo raccolto in questa galleria di foto.

 

Ai genitori dei bimbi ricoverati in Utin a Perugia

In una fase in cui non possiamo dare materiale sostegno ai genitori dei bimbi ricoverati presso l’Utin dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, abbiamo voluto far sentire, come potevamo, la nostra vicinanza in questo giorno speciale.  Grazie al personale infermieristico, da sempre nostro punto di riferimento imprescindibile in reparto, le mamme e i papà hanno ricevuto da parte nostra dei piccoli pannelli in forex, nei quali abbiamo cercato di infondere lo spirito della nostra associazione, ben riassunto dalla frase di Confucio

Non importa quanto vai piano, l’importante è che non ti fermi

E proprio agli infermieri dell’Utin si deve questo bellissimo video, dedicato a tutti i bimbi che combattono la loro battaglia per la vita e ai genitori che ogni giorno li amano e li sostengono.