Festa della Mamma e dei Nati Prematuri

Tordibetto - Assisi, 11-12 settembre 2021

festa delle mamme e dei nati prematuri-1

Parco della Mamma (Tordibetto di Assisi), 11 settembre 2021

Una due giorni di eventi dedicati a tutte le mamme, ai bambini nati prematuri e al tema della prematurità.

Sabato 11 settembre un pomeriggio di giochi, divertimento e condivisione nel Parco della Mamma di Tordibetto di Assisi, a cui hanno partecipato tante famiglie del territorio e non solo.

 

Sala Conferenze del Sacro Convento di San Francesco di Assisi, 12 settembre 2021

È seguita la cerimonia alla Sala Stampa del Sacro Convento di San Francesco di Assisi.

Qui, rappresentanti delle istituzioni laiche e religiose, medici, ginecologi e neonatologi di prim’ordine da tutta Italia, alcune associazioni di volontariato e testimonial appartenenti al mondo dello spettacolo si sono riuniti per raccontare la prematurità attraverso molteplici punti di vista e dedicando ampio spazio all’approfondimento scientifico.

Ringraziamo vivamente il Prof. Di Renzo, Direttore del Centro di Medicina Perinatale e della Riproduzione dell’Università di Perugia, il Comitato “Don Otello Migliosi” di Tordibetto di Assisi e tutti gli enti organizzatori, per aver invitato la nostra associazione a prendere parte a questa bellissima esperienza. Ringraziamo inoltre gli sponsor e tutte le persone intervenute alla cerimonia per la profondità dei temi trattati e la sensibilità dimostrata nell’affrontare gli argomenti.

La prematurità è, ancora, un mondo sconosciuto per tanti. Eventi come questi sono di fondamentale importanza per creare cultura ed informazione.

 

 

Oltre al sindaco i rappresentanti del Comune di Assisi – il sindaco Stefania Proietti e il consigliere Giuseppe Cardinali – hanno preso parte al convegno Ezio Greggio, Presidente Associazione Ezio Greggio, Gian Carlo Di Renzo, Direttore Centro di Medicina Perinatale e della Riproduzione – Università di Perugia, Stefania Troiani, Direttore Neonatologia e UTIN – Az. Osp. di Perugia, Fra’ Mario Filippone, Parroco di Tordibetto e Palazzo di Assisi, Fra’ Jorge Fernandez, coordinatore dello Statio Peregrinorum, Fra’ Marco Moroni, custode del Sacro Convento, Monsignor Domenico Sorrentino, Fabio Mosca, Presidente Società Italiana di Neonatologia e Fondazione AISTMAR – Milano, Antonio Chiantera, Presidente Società italiana di Ginecologia e Ostetricia – Roma, Luca Ramenghi, Presidente Società Italiana di Medicina Perinatale e Fondazione EUBRAIN, Istituto Gaslini – Genova, Sandro Gerli, Professore Associato di Ginecologia e Ostetricia presso l’Università di Perugia e consigliere della Fondazione Onlus GeBiSa, i presidenti delle associazioni che affrontano quotidianamente i temi della nascita pretermine Gabriella Canova (Cuore di Maglia), e Alessandro Palazzetti (La Carica dei Prematuri), l’attrice Barbara Scoppa che letto “Lo Stupore della Nascita”, raccolta di poesie dalla Silloge del Prof. Gianpaolo Donzelli, Presidente della Fondazione Meyer.