Vision & Mission


Cara mamma, caro papà, quando la gravidanza e la nascita di un figlio non vanno come dovrebbe, ci si sente impotenti, spaventati, feriti. Spesso soli.

 

“LA CARICA DEI PREMATURI – Organizzazione di Volontariato” è un’associazione di genitori che hanno vissuto l’esperienza del ricovero del proprio figlio in Unità di Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale di Perugia e hanno scoperto quanto può essere di aiuto avere accanto gli altri genitori ed affrontare insieme questo percorso.

Il nostro desiderio è offrire sostegno alle famiglie che si trovano ad affrontare l’esperienza della prematurità di un figlio, in particolare, proponendo occasioni di confronto, in cui esprimere e condividere i propri vissuti con altri genitori, ma anche attraverso situazioni, materiali, oggetti che possano facilitare la relazione genitori/bambino e sostenere una buona qualità della vita del neonato, anche dopo le dimissioni (per esempio, attraverso la consulenza di professionisti afferenti a vari ambiti).

 

La prematurità è una corsa verso la vita, per il bambino, per la sua mamma e per il suo papà. Se vuoi, possiamo correre accanto a te!

La Carica dei Prematuri è attiva anche nell’ambito della raccolta di donazioni e nell’acquisto e creazione “artigianale” di strumenti e oggetti utili a facilitare il rapporto genitori/figli e la qualità della vita dei bambini ricoverati.

L’attività si svolge prevalentemente presso il reparto di Unità di Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, dove i volontari creano momenti di incontro e confronto con i genitori dei bambini ricoverati, anche attraverso la proposta di piccole attività.

 

Tra gli obiettivi futuri ci sarà inoltre quello di garantire alle famiglie il supporto di varie figure professionali (medici, psicologi, ostetrici, esperti di questioni legislative ecc.) anche dopo le dimissioni e presso strutture che hanno deciso di offrire i propri spazi per gli incontri.

LA CARTA DEI DIRITTI DEL BAMBINO PREMATURO